Azione e gioco di ruolo mischiati insieme per formulare un’esplosione di divertimento riducendo quasi a zero i momenti morti. Quest gestite in maniera differente dal solito e incentrate sui dungeon, che si riveleranno esser la colonna portante di gioco. Mostri, boss, alleati e tanta, tanta azione.
Primi passi di gioco
Come prima cosa dovremo scegliere il nostro eroe potendo optare fra tre caratteri differenti. Solo uno maschile, il quale combatterà a due mani. Le restanti due scelte femminili presentano caratteristiche molto differenti. La prima possiede poteri magici mentre la seconda combatte impugnando la spada in una mano e lo scudo nell’altra.
Scelto il carattere maggiormente affine ai nostri gusti di combattimento, potremo personalizzare il personaggio e impostargli un nome. Le personalizzazioni concesse sono davvero scarse e permettono di optare tra alcune espressioni preimpostate, colore e taglio dei capelli, altezza del personaggio e nient’altro. Inoltre la gran parte delle possibili scelte verranno fornite solo previo pagamento, nell’avatar shop, con soldi veri.
Inizieremo quindi il gioco attraverso un video introduttivo che ci porterà sul campo di battaglia con un esercito impegnato a sconfiggere un enorme ragno impossessato da chissà quale malvagio stregone. Accompagnati dai nostri compagni che moriranno quasi subito, dovremo imparare i comandi di gioco tramite il tutorial che ci guiderà nell’eliminare i primi nemici difendendo allo stesso tempo la ragazza oracolo che avremo al nostro fianco. Arrivati sul tetto del castello dovremo colpire il ragno gigante fino a che il video finale mostrerà la sua fine.
Ecco che finalmente verremo lanciati all’inizio della vera avventura, ovvero all’interno del villaggio, cuore della trama di gioco dal quale si articolano in tutte le direzioni le varie tappe fondamentali. Dalla fonderia, al negozio di pozioni, a quello delle skill e così via. Avremo con noi una mappa riposta in alto a destra dello schermo e tenendo premuto il tasto ALT vedremo comparire intorno al nostro eroe le indicazioni per i principali luoghi accessibili.
Dungeon e quest
All’avamposto mercenario (mercenary outpost) avremo accesso alle varie quest che potremo completare accedendo al “dock”, una specie di porto dal quale potremo partire in nave per i vari dungeon. Inizialmente l’esplorazione libera non sarà possibile ma potremo solamente accedere ai dungeon accessibili al nostro livello. Scegliamo di partecipare ad un party creato da un altro leader oppure creiamone uno noi stessi, salendo su una barca in attesa di altri giocatori in grado di aiutarci.
Non saremo obbligati a cooperare, potremo infatti affrontare l’intero dungeon da soli, acquisendo maggiore esperienza ma rischiando maggiormente la vita e impiegando sicuramente più tempo per concluderlo. Se conosciamo già altri partecipanti e ci teniamo ad averli con noi durante l’avventura potremo inviare un invito che se accettato porterà il nostro compagno direttamente sulla barca con noi.
Prima di cliccare su start ed iniziare a combattere dovremo ponderare su quale equipaggiamento portare con noi e sopratutto quale arma secondaria (lance, bombe…) tenere in serbo per particolari situazione tattiche difficili. Ci renderemo presto conto di quanti danni possa infliggere un attacco a distanza tramita una lancia, piuttosto che l’esplosione di una bomba vicina ad un gruppo di nemici.
Prima di imbarcarci dovremo scegliere il livello di difficoltà, tra normale, hard ed eroe. Con la difficoltà normale i nemici saranno meno aggressivi e ci sarà mostrata la barra dell’hp del boss di fine livello. Con il livello hard le cose si faranno più difficili mentre con il livello eroe i nemici si mostreranno potenzialmente agguerriti e non potremo visualizzare la barra della salute del boss, ma in compenso potremo ottenere come ricompensa speciali oggetti.
Ogni dungeon ha un boss di fine livello differente, il quale, una volta sconfitto rilascerà delle pietre preziose da raccogliere e degli oggetti da poter estrapolare dalla sua carcassa. Inoltre ogni oggetto riposto nell’ambiente, come casse, barili e vasi, possono essere distrutti per guardare all’interno o ancor meglio utilizzati per combattere i nemici, utilizzandoli come vere e proprie armi oppure per lanciarli. Sopratutto affrontando i boss, noteremo come utilizzando ad esempio degli enormi tronchi di legno, potremo infliggere maggiore danno e velocizzare i tempi di vittoria.
Otterremo inoltre particolari ricompense a seconda del tempo impiegato per terminare il dungeon, piuttosto che l’arma che utilizzeremo per killare il boss o il numero di alleati che avremo al nostro fianco. Potremo conoscere l’identità di queste particolari richieste prima di accedere alla battaglia, controllando le varie informazioni allegate.
Terminato il dungeon richiesto nell’avamposto mercenario potremo tornare a riscuotere la ricompensa e accettare una nuova missione. Questo per quanto riguarda la trama di gioco mentre per quanto riguarda il livellare, ci costringerà ovviamente a ripetere i vari dungeon più e più volte, per salire di livello e poter accedere a zone e dungeon più difficili. Attraverso la mappa riposta nel Dock, potremo accedere alle varie zone, come ad esempio la prima che comprende dungeon dal livello 1 al livello 10. Terminati tutti quanti accederemo alla seconda zona e così via.
Armi, equipaggiamento, skill
Completando quest e quant’altro otterremo denaro utile ad acquistare armi, equipaggiamenti, pozioni, skill e via dicendo. Ogni skill che decideremo di apprendere richiederà tempo per esser skillata e non potremo acquistarne un’altra fino al momento in cui quella precedente non sarà stata appresa. Skill, armi, armature e oggetti di questo tipo potranno esser acquistate all’avamposto mercenario. Tuttavia, almeno inizialmente, le migliori equip acquistabili le otterremo in regalo completando le quest.
L’arma primaria sarà spesso una spada, ma in combattimento potremo utilizzare qualsiasi oggetto presente nell’ambiente, persino le armi dei nemici abbattuti. Riguardo all’arma secondaria, la prima che avremo modo di impugnare sarà la lancia. Ne avremo una scorta a seconda di quante ne abbiamo raccolto o acquistato. Impugnando la lancia avremo accesso ad un’inquadratura speciale che ci mostrerà la traiettoria di lancio. L’effetto di tali attacchi si mostrerà sorprendentemente efficace, ecco perchè è importante equipaggiare armi secondarie prima di avviare un qualsiasi dungeon.
Le nostre armature col tempo si usurano fino al punto di rompersi e scomparire, privandoci di importanti punti attacco e difesa. Finito il dungeon potremo recuperare la loro integrità. Recandoci alla forgia potremo incantare e potenziare le nostre armi o equipaggiamenti, consegnando al fabbro alcune pietre speciali che avremo trovato o vinto durante i combattimenti e il completamento delle quest.
Infine, attraverso l’avatar shop potremo in qualsiasi momento modificare l’aspetto del nostro eroe e acquistare splendide armature. Tutto questo però pagando una somma in denaro.
Gameplay e combattimento
Potremo optare fra due differenti modalità di comando, una che richiede il solo uso della tastiera e l’altro che permette il classico uso abbinato tra tastiera e mouse. Personalmente prediligo il secondo ma potrebbe dipendere dai gusti personali di ognuno.
Un gameplay che definirei mozzafiato per un MMO gratuito, ricco di azione e mosse differenti, attacchi semplici o combo praticabili attraverso i click in sequenza dei due pulsanti del mouse. Prese particolari, mosse micidiali e persino la possibilità di sbattere il nemico al muro per poterlo poi colpire con un calcio devastante. Avremo a nostro servizio una svariata tipologia di azioni ed attacchi da poter compiere, che daranno alla nostra fantasia e voglia di combattimento, pieno soddisfacimento.
I nemici attaccheranno quasi sempre in gruppo mettendo a dura prova riflessi e velocità di azione. Alcuni una volta abbattuti si rialzeranno, ma potremo finirli prima che questo accada prendendoli a calci. Alcune volte i mob ormai senza vita permettono di estrapolare dalle loro carcasse oggetti utili (vedremo su di loro la scritta “get it”) oppure di raccogliere le armi che stavano utilizzando in battaglia. Ogni arma ha però una durata e infatti dopo pochi colpi inferti la vedremo sparire e torneremo a sguainare le nostre fedeli armi predefinite.
Infine è giusto comunicare che oltre al PvE sono presenti scontri in PvP, affrontabili in gruppo. Per ora è presente soltanto il “Pmatch”, ovvero una modalità che vede affrontarsi due squadre di massimo 5 giocatori ciascuna. Lo scopo è prendere la porcellana avversaria e portarla nella propria base. Chi fa più punti prima dello scadere del tempo limite di 20 minuti si aggiudica la vittoria. La ricompensa sarà in “Glamor Badges”. Ottenuti 80 Glamor Badges, potremo scambiarli con dell’argento utile ad accedere a certi dungeon. Per vincere i Pmatch non sarà importante il livello del singolo giocatore quanto la capacità di intraprendere un adeguato gioco tattico di squadra.
Grafica e ambientazione
La grafica è perfetta per il genere che riveste, nessuna pecca in particolare ma nemmeno livelli di dettaglio eccellenti raggiungibili. Impostando risoluzione e dettagli grafici al massimo potremo sicuramente godere di un’ottima resa che associata all’ottimo gameplay ci permetteranno di vivere un’esperienza videoludica degna di forte interesse.
Gli ambienti ben realizzati spaziano dalla verdeggiante e soleggiata foresta esplorabile, alle diroccate zone adornate di casse, barili e vasi di svariata misura da poter distruggere. Mentre nei dungeon incontreremo solo mostri cattivi, durante l’esplorazione potremo scorgere simpatiche bestiole, come delle piccole pecore al pascolo. Nel villaggio incontreremo abitanti, altri eroi come noi e tenere bestiole domestiche come alcuni cagnolini che in alcuni casi ci seguiranno e faranno le feste.
Anche la barca che ci avvia verso il dungeon è nel complesso ben realizzata e per nulla trascurata. Al suo interno contiene oltre ad uno svariato numero di oggetti distruggibili, anche un item shop e una casella postale per inviare messaggi ad altri partecipanti.
Conclusioni
Un gioco davvero strepitoso che porta al genere MMOPG una ventata di aria fresca, aggiungendo quell’ingrediente action capace di spezzare la noia e monotonia classica dei normali giochi di ruolo. Non più quest identiche che chiedono di “uccidere 7 conigli”, “raccogliere 3 melanzane” e poi di nuovo “eliminare 8 cinghiali”. Un qualcosa di diverso dal solito e molto più dinamico, dungeon a ripetizione con nemici e boss differenti, zone suddivise per livello e un intrecciamento tra trama di gioco, quest e combattimenti di gruppo capaci di mantenere vivo l’interesse del giocatore.
A completare la già ottima valutazione, oltre alla giocabilità, noteremo una grafica degna di nota ed un sonoro che si sposa piuttosto bene con ciò che i nostri occhi avranno la fortuna di vedere. Consigliato a tutti gli amanti del genere MMORPG e sopratutto a coloro che sentivano la mancanza del lato action, praticamente assente nei titoli creati fino ad oggi.
sito:
http://vindictus.nexoneu.com/
Registrazione:
http://passport.nexoneu.com/Registration...=Vindictus
Il download lo si avrà non appena ci si registra.
P.S Il gioco è ancora in Beta la quale finirà domani percui consiglio di aspettare finchè non inizi il gioco vero e proprio.
Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=hsGGipqJV2g&feature=fvst
Edit: sorry le fonti : MMORPG Italia