Generalmente in Ogame.it come anche in altri universi credo, ma non sono sicuro ogni universo veniva aperto circa 1 mese e 5 giorni dopo l'apertura del precente, e nei primi universi ricordo che non vi erano mai più di 12.000 o al max 13.000 player, forse hanno deciso di aumentare la capacità dei server e di fare meno universi ma che potessero contenere qualche migliaio di player in più, fattore decisamente migliore. Ogni universo generalmente viene aperto alle 12:05, per garantirsi subito una buona posizione, il mio primo consiglio è quello di registrarsi dalle 14:30 alle 15:00. I motivi di questa scelta sono principalmente 2:
1) La stesura dei player viene fatta in maniera sistematica e sempre uguale, ovvero prima viene occupata g1, poi g2, poi g3 e così via. Generalmente capitare in g1 significa avere molti più player forti con cui scontrarsi, e quindi avere una vita difficile e faticosa.
2) I player che si registrano in g1 è perchè erano già a conoscenza dell'apertura dell'universo, perchè avevano precedentemente letto nella sezione "News" del forum di ogame.it ovvero questo forum l'apertura dell'universo, di conseguenza sono decisamente più preparati ed avantaggiati.
Di conseguenza dopo varie esperienze e varie partenze ho constatato che le posizioni iniziali migliori sono sempre da 2:300 a 3:200. Questo perchè? perchè in questo modo avremo una buona partita iniziale, senza troppi intoppi, ci saranno più possibilità di incontrare player deboli poichè essi si sono registrati dopo, ma non solo per questo poichè alcuni player forti usano questa tattica e sono a conoscenza della relativa posizione. Anche loro attendono il fatidico momento per la registrazione, quindi subito dopo 2 settimane si inizierà già a fare i primi 1% o 2% su di essi, cercando di fare breccia verso la top 1 sempre e costantemente.
Questo è considerato da molti top un fattore non importante più di tanto, ma per raggiungere il nostro obbiettivo, dobbiamo fare in modo che ogni fattore sia a nostro favore per trarre il meglio dalle prime 3 settimane di gioco.
Esistono varie tattiche di partenza per impostare in maniera diversa il nostro tipo di gioco a seconda del tempo che abbiamo da dedicargli, ricorda che voi puntate alla top 10 sginifica che il fattore tempo è importante, non solo perchè questo è un gioco che richiede sforzo all'inizio, ma anche perchè ogni minuto perso, sginifica uno svantaggio nei confronti della nostra classifica e degli altri top. di conseguenza passiamo ai vari livelli di costruzione per partire perfettamente:
1 ) Centrale Solare: LV 1
2 ) Miniera Metallo: LV 1
3 ) Miniera Metallo: LV 2
4 ) Centrale Solare: LV 2
5 ) Miniera Metallo: LV 3
6 ) Miniera Metallo: LV 4
7 ) Centrale Solare: LV 3
8 ) Miniera Cristallo: LV 1
9 ) Miniera Cristallo: LV 2
10 ) Centrale Solare: LV 4
11 ) Miniera Metallo: LV 5
A questo punto del gioco è importante iniziare subito con il deuterio, di conseguenza procediamo in questo modo:
12 ) Sintetizzatore di deuterio: LV1
13 ) Centrale Solare: LV 5
14 ) Miniera Metallo: LV 6
15 ) Miniera Cristallo: LV 3
16 ) Centrale solare: LV 6
Arrivati a questa transe del gioco alcuni player preferiscono continuare ad uppare di qualche livello il Cristallo ed il metallo, ricordate che voi all'inizio ci siamo iscritti 2 ore dopo l'apertura dell'universo, a questo punto è arrivato il momento di recuperare le ore perse, ma per farlo dobbiamo proseguire con il deuterio.
17 ) Sintetizzatore di deuterio: LV 2
18 ) Sintetizzatore di deuterio: LV 3
19 ) Centrale Solare: LV 7
20 ) Miniera Cristallo: LV 4
21 ) Sintetizzatore di deuterio: LV 4
22 ) Centrale solare: LV 8
23 ) Sintetizzatore di deuterio: LV 5
24 ) Miniera Cristallo: LV 5
Per quale motivo ho preferito uppare il deuteriio invece che il metallo e cristallo? Il nostro obbiettivo principale è la costruzione del cargo leggero, per fare questo servono 3.300 di deuterio, iniziando ad uppare subito il deuterio, perderete qualche ora all'inizio, ma recuperete subito dopo, poichè alcuni player aspetta sempre il deuterio per finiere le ricerche e costruire il carghino, invece no, ciò è sbagliato dovete aspettare di avere metallo e cristallo, il deuterio deve essere subito pronto.
Per arrivare a fare una buona prestazione negli uni normarli(Ovvero non quelli a 2x) dovete sbloccare assolutamente il cargo leggero la notte del 3 giorno. Cosa vuol dire? Vuol dire che se l'universo apre di Lunedì, il vostro obbiettivo principale è avere il cargo leggero entro Mercoledì alle 23:59. poichè tutti i top 50 o 100 avranno il carghino in questo punto del gioco, ma noi non vogliamo giocare da top 100, vogliamo giocare come top 10, di conseguenza seguendo questa tattica voi avrete il cargo leggero per le 11 del mattimo, o al pomeriggio presto, questo vi permetterà di farmare subito tutto il giorno(anche se sarà fatica visto che saranno tutti on, ma anche se fate 1 o 2 attacchi andrà bene cmq, avrete già guadagnato diverse ore di vantaggio sui top 100, perchè parlo in ore e non in punti? perchè il fattore tempo nelle prime due settimane di gioco è estremamente esseziale, questa tattica richiede sforzo e sacrificio, sacrificio che sarà adeguatamente ripagato.
La prima cosa da fare appena sbloccato il cargo è attaccare tutti i player che hanno minimo 1/4 del vostro punteggio, poichè in essi vi sono più possibilità che abbiano maggiori risorse, che non abbiano ancora il cantiere e quindi il lanciamissili, ma cosa veramente importante è che non devono avere(*) sul pianeta. Un altro consiglio che posso darvi è cercare il player nella classifica per vedere se ha già un un carghino o il caccino, questo potrà darvi ancora più sicurezza, anche se non completa... ricordate che state attaccando senza sonda, quindi è come giocare a poker. Dovete sceglere bene il vostro target, poichè se beccherete il tizio che ha il lanciamissili, sarete proprio fregati, perdere il primo carghino siginifica perdere più di 3 ore di gioco, 3 ore di gioco sono circa 9k persi e sicuri... 9k persi sono circa 6 o 7 ore di guadagno sui top(perchè dico 9k? perchè 4k del carghino distrutto più altri 5k sono il guadagno che avreste potuto realizzare con il carghino). Ogni singolo 0.1k all'inizio è decisivo, ricordate, noi giochiamo sul fattore "Tempo" non dimenticatelo mai. Appena finita una miniera dovete subito mettere in costruzione l'altra, senza perdere tempo, prima metterete in costruzione la successiva e prima essa potrà iniziare a produrre di più, quindi ridurre e guagnare tempo sugli altri player.
Il vostro primo attacco è andato a buon fine se non dovesse essere così, cancellate subito l'account... lol scherzo, impiegherete molto più tempo del dovuto e tutti i nostri sforzi e calcoli iniziali saranno stati quasi del tutto nulli.
Il vostro attacco è andato a buon fine, state portando a casa il guadagno del cargheto, è quasi notte, i player deboli sono già a letto, voi no però siete dei top, avete i nervi saldi, ciò significa che stare davanti ad ogame fino alle 7 del mattino, vi porterà sicuramente al top 10 in fretta e furia... dico top 10 per stare largo, ma con questa tattica mi è capitato di arrivare a toccare la top 1 in alcuni universi...
Il guadagno del primo carghetto dovrà essere assolutamente speso nelle ricerche, ovvero Tecnologia informatica livello 1, poichè questo vi darà 1 slot flotta in più per poter anche lanciare 2 carghetti alla volta, di conseguenza due attacchi diversi e portare a casa il doppio del primo attacco... però noi abbiamo appena messo in costruzione la tech, quindi lanciamo il carghetto appena tornato e aspettare le risorse per costruire il secondo... tornato il primo con le risorse dovrete subito portare tech a 2 e arrivare a 4 carghetti, è un incremento simile e fondamentale... il vostro scopo è arrivare ad informatica a 2 con almeno 6 carghetti, lasciando esattamente le miniere intatte dall'ultima volta che avete costruito il deuterio a 5, e controllando sempre il vostro target, tramite galassia o statistiche come spiegato precedentemente.
A questo punto iniziare subito a ricercare le tech per sbloccare le spiee, avete appena guadagnato circa 2 giorni di vantaggio suii più deboli questo signiifca che ogni ora che passa il nemico potrebbe aver sblocca 1 lanciammisili oppure aver costruito 1 caccia leggero etc.. etc..
Il vostro obbiettivo principale è arrivare a miniere 13 metallo, 13 cristallo e 12 deuterio, con infromatica livello 4 o 5 ed dai 15 ai 20 carghini.
Ora è arrivato il momento di decidere bene cosa fare, a questo punto del gioco mi sono trovato spesso in contrasto con alcuni top e le loro tattiche, poichè essi procedono con:
1 ) caccia leggeri + cargo piccoli
2 ) cargo grandi + riciclatrici
3 ) caccia pesanti
4 ) colonizzatrici
5 ) incrociatori + miniere
Mentre io lo trovo decisamente sbagliato, ricordate sempre che noi siamo top e giochiamo sul fattore tempo, facendo un paio di calcoli adeguati su questa prodedura di ricerche potremo notare come la costruzione di cargo pesanti e le riciclatrici sembri attualmente vantaggiosa per tutti...(no, assolutamente no) e c'è un motivo bè preciso per cui non fare questo step...
Per i cargo pesanti e le recy serve combustione livello 6, questo sapete cosa implica? dover spendere circa 29,6k di deuterio per le ricerche di queste navi, risorse decisivamente importanti... affermo che non serve a nulla fare le reci... i primi 3 giorni non ci sono detriti ci saranno solo 2 o 4k al massimo davanti al pianeta e basta... ora è più ragionevole occupare uno slot per recuperare 4k o fare due attacchi? perchè le reci vanno molto piano.
Per i cargo pesanti andate tranquilli li costruirete quando il deuterio abbonda tanto dopo un po non li farete nemmeno più perchè con impulso a 5 i carghini passano da 5k di velocità a 10k superando di 2,5k i cargoni, e per quanto riguarda la corazzatura e gli scudi è vero che subirete meno perdite in battaglia, ma è anche vero che 3lm con 10 caccini te ne distruggono uno solo(che è relativamente poco)... Se giocate di furbizia ed astuzia non subirete danni.
Non dovete fare altro che proseguire con i carghini e con con al massimo 4 o 5 caccia leggeri, non dovete nemmeno lontanamente azzardarvi a costruire i caccia pesanti, poichè essi sono inutili... perchè voi siete partiti decisamente perfetti, ed avete giorni di vantaggio su i player più deboli, a questo punto del gioco molti di voi accumulano metallo in grande quantità, dai 100k ai 200k
e per fare punti, decidono di spenderlo in corazzate a 7 oppure lanciamissili.
Tutto ciò è sbagliato perchè:
1) siete sempre ON, il lanciamissili non vi serve, non gettate nel cesso le risorse, io attualmente sono top 10 in uni 36 nel momento in cui scrivo e non ho ancora speso nemmeno le risorse in nessuna colonia per nessuna difesa! non buttate via così le risorse.
2 ) corazzate a 7 è eccessivo, gli incrociatori costano 20k metallo, 7k cristallo e 2k detuerio, in uni 35 a 2x sono passato da avere 8 caccini a mettere in costruzione 12 incrociatori senza nemmeno passare per i caccia pesanti... questo spiega perchè il primo giorno ero top 3000, il secondo giorno ero top 130 ed il terzo giorno ero top 10... ogni singolo k, ogni singolo minuto deve essere calcolato con precisione, questa è la partenza perfetta e voi siete dei nerd!!! quindi non uppate corazzate più del livello 5, prima fate "qualche" incrociatore.
Sucessivamente se vi capiterà di trovare tutti ON, non preoccupatevi, fate miniere, e sarete tranquilli, uppate metallo, cristallo di 2 in 2 e dueterio ogni tanto ghhghg. L'upgrade delle miniere è differente, dipende dal vostro stile di gioco, potete benissimo seguire questa partenza e poi giocare top 10 con una tattica miner... anche se questa è una tattica puramente crasher.
Quindi, ricapitoliamo:
1 ) caccia leggeri + cargo piccoli
2 ) colonizzatrici
3 ) cargo grandi + riciclatrici
4 ) incrociatori + miniere
Riguardo allle colonizzatrici mi sento in dovere di esprimere un commento personale, se siete dei nerd e volete la top 1 a tutti i costi e siete disposti a tutto per farlo i miei consigli sono:
1 ) Piazzare le 8 colonie nel giro di 52, massimo massimo 72 ore, non di più
2 ) Voi siete in g2? o g3? Colonizzare 2 colo in g2, 2 colo in g3, 2 colo in g4, 1 colo in g5 e per finire una colo in g1(l'ultima in g1, sarà la vostra mobile).
3 ) Colonizzare intorno daii 520 ai 620 punti, tutti i top 20 colonizzano generalemente dai 620 agli 800 punti e impiegano troppo tempo, le colonie sono il vostro obbiettivo principale ora, se farmate tanto ed avete molto tempo colonizzate a 520 punti, smettete di fare flotta, miniere, ricerchè, il vostro obbiettivo sono esclusivamente le colonie.
4 ) Non importa la dimensione della vostra colonia, voi continuate ad upparla, perderete troppi punti se la eliminerete subito, io generalmente tengo le colonie che hanno dai 180/200 spazi in su il resto le elimino tutte...
5 ) colonizzate solo nelle posizoni 4 - 5 vi è un 80% che la colonia venga dai 230 spazi ai 280 circa...(potrebbe anche venire di 37 spazi, come potrebbe uscire di 320), ma i casi sono molto rari.
E' arrivato il momento degli incrociatori, il mio consiglio è di arrivare ai 30 incrociatori,
iniziare a ricercare subito per le bs, mentre si ricerca per le bs costruire altri 5 o al massimo 10 incrociatori. NON superare per alcun motivo i 40 incrociatori sarebbe un errore, i difensori intorno a noi stanno iniziando ad arrabbiarsi, sempre farmati sempre e costantemente da voi che siete dei top, inizieranno a costruire i primi laser pesanti e cannoni ionici... e gli incro iniziano a sentirle queste difese... cosa che le bs ci scorreggiano sopra e gli ridono in faccia. quindi il mio consiglio principale è di arrivare a costruire 35 incro, e poi andare sempre avanti all'infinito con le BS, recy, cargo pesanti, caccini.
Speri vi sia servita questa guida per cominciare con il piede giusto sul gioco di OGame
:bye: a tutti
Fonti: OGame Forum