TrueCrypt (criptare file, cartelle e intere partizioni)
In questo momento è il programma di riferimento open source per la cifratura e la protezione dei dati personali. Permette di criptare file, cartelle e intere partizioni con i più famosi algoritmi di cifratura a 256 bit (AES, Twofish, Serpent), utilizzando anche 2 di questi algoritmi contemporaneamente. Il programma è in grado di creare un volume criptato nascosto all'interno di un altro volume criptato, in modo da lasciare un'area di sicurezza invisibile anche nel caso si sia costretti a rivelare la password (questa funzionalità è solo per utenti esperti, dal momento che se non si è capaci si rischia di perdere tutti i dati del volume nascosto).
Il volume da criptare potrà avere qualsiasi estensione vogliamo (.txt, .rar, .zip, .iso, .mp3, .jpg, ecc., o anche nessuna estensione): solo TrueCrypt -e con la giusta password- sarà in grado di aprirlo. Inoltre, non è nemmeno possibile stabilire che il file che abbiamo cifrato sia stato criptato con TreuCrypt (questo è un passo ulteriore verso la riservatezza).
Truecrypt non ha bisogno di installazione: si può lanciare da qualunque periferica e utilizzare per aprire -per esempio- qualche volume criptato all'interno del disco rigido.
A scanso di equivoci, ricordo che il criptare una partizione può avere effetti devastanti se non si comprende quello che si fa; prima di combinare danni irreparabili, è bene pensare molto bene prima di agire.
qui
GIUDIZIO: OTTIMO
Androsa File Protector (criptare file e cartelle)
Interamente gratuito, funziona in maniera simile ai vari programmi della categoria, cioé consente di criptare documenti, eseguibili, o anche intere cartelle, supportando,la cifratura a 256 bit, rendendo di fatto impossibile (almeno con le conoscenze e i computer attuali) l'apertura del documento in assenza di password.
Rispetto a TrueCrypt non consente di creare volumi criptati, ma -come Kruptos e programmi simili- solo dei contenitori, in cui inserire cartelle e documenti, che ogni volta devono essere decrittati prima di poter essere utilizzati; rimane comunque molto semplice da usare (più di TrueCrypt), anche per utenti inesperti.
Si possono creare documenti criptati autoestraenti (in modo da poterli aprire anche su sistemi che non abbiano Androsa File Protector installato), ed è disponibile una versione portabile (per chiavette/pen drive USB).
E' anche in italiano e compatibile con Xp, Vista e Windows 7.
qui
GIUDIZIO: MOLTO BUONO
LockNote (criptare testi)
LockNote consente di criptare dei testi (incluse password, ecc.), creando un eseguibile autoestraente in maniera del tutto automatica. Non richiede installazione, ed è talmente semplice da usare che è impossibile confondersi: basta provarlo per pochi istanti per capirne l'efficacia e l'immediatezza. Tra l'altro, cripta con l'algoritmo AES a 256 bit.
NOTA PER TUTTI: Al momento lo considero freeware (per questo gli ho dato il bordino verde qui sopra, e non azzurro come gli open source), perché per la versione attuale, la 1.0.4, non è disponibile il codice sorgente (disponibile invece per la 1.0.3). Questa cosa per programmi di altro genere farebbe ben poca differenza, ma invece ne può fare per programmi di cifratura dati (nel senso che un utente esperto, dando un'occhiata al codice, si sentirebbe più sicuro).
qui
GIUDIZIO: OTTIMO
ClipSecure (proteggere email)
E' un programma molto semplice per inviare email cifrate, programma che non necessita di installazione. Tutto quello che occorre è una password per chi invia ed una per chi riceve. Tramite l'inserimento delle due password (sempre prima quella di chi invia e dopo quella di chi riceve) sarà possibile visualizzare correttamente il testo (funziona anche con una password unica, ovviamente). Un eventuale terzo incomodo, che non conosca le password di entrambi gli utenti, non riuscirà a decifrare il messaggio. ClipSecure funziona bene ed è molto veloce (supporta tutti i principali algoritmi di codifica, a 256 bit e oltre). Altro punto a favore: Clipsecure non ha bisogno di installazione.
L'utilizzo del programma è abbastanza semplice, tuttavia per le prime volte è bene leggere attentamente la guida (in inglese), altrimenti si potrebbe non ottenere nulla. Se invece cercate un programma che cripti le email con la classica coppia di chiavi (pubblica e privata), allora vi suggerisco il valido Gpg4win (è però un po' più complesso di ClipSecure).
qui
GIUDIZIO: MOLTO BUONO
Altri programmi interessanti per criptare dati (ed email):
Disk Criptor (criptare tutto il disco rigido)
FREE OTFE(criptare il disco rigido o creare unità virtuali criptate)
Protect File (cripta file e cartelle con password)
Ax Cript (criptare dati e applicazioni con password)
Drag'nCrypt Ultra (criptare file e cartelle)
Gpg4win (criptare e proteggere email)
Omziff (criptare documenti, portabile)
Pixelcryptor (criptare documenti)
Kruptos 2 (shareware - criptare documenti)
Se vuoi dammi un
iù: 1 sennò fa niente
Fonte : Mia & Web