Mod
Eccoci qui , a parlare di Mod . Spero viavamente che abbiate letto anche le altre Guide , se vi siete appena affacciati al mondo Android e questi termini vi risultano strani.
Cosa sono le Mod o Rom :
Le Mod non sono altro che Custom Firmware svilluppati da terzi. Per intenderci meglio sono versioni di Firmware non ufficiali ,modificate ,rilasciate da programmatori esterni.
Un esempio soprattutti è il Famoso Cyanogen , di qui avrete sicuramente sentito parlare . Cyanogen è il Papà delle Varie CyanogenMod , Versioni di firmware non originali per svariati dispositivi. Dapprima concentrato sul Nexus One , oramai praticamente questo ragazzo rilascia software per quasi tutti i principali smartphones Android.
I vantaggi delle Mod :
qui il punto è difficile. I vantaggi variano da dispositivo a dispositvo e da Mod a Mod . Tra i principali vi risulta la possibilità di spostare applicazioni su SD Card, personalizzazione totale dello Smartphone . Esecuzione di applicazioni quali il Tethering Wi-Fi, ottimizzazione di svariati pacchetti, registrzione di Video a 720p HD ,installazione della Radio Fm, ottimizzazione dei Consumi, etc etc ….per ogni Mod è meglio sempre consultare il Changelog e le features.
Come si Installano le Mod :
Anche per questo punto , risulta difficile creare un’unica guida che possa soddisfare ogni singolo dispositivo Android.
Il problema di Android è proprio questo a nostro parere , o meglio la diversità di dispositivi, di versioni Firmware etc etc ..
Proveremo a spiegarvi sostanzialmente come funziona l’installazione di una Mod o Rom .
Per portare a fine con successo l’installazione di un Firmware non Originale , il vostro dispositivo deve essere stato Sbloccato ed dovete avere i Permessi di Root (consultare le precedenti guide).
Una volta che soddisfate le richieste , si procede con il riavvio del telefono in Recovery mode (consultare le precedenti guide) , ed anche questo varia dia dispositivo a dispositivo. In recovery Mode , noi consigliamo sempre di esegiure tutti i Backup che trovate nell’elenco delle possibili scelte , ed alla fine di eseguire i Wipe completi , o meglio ,rimozione totale di ogni singolo File .
I Wipe riportano il vostro Smartphone a quelle che sono le condizioni di fabbrica del dispositvo, questo aiuta ad evitare ogni tipo di incompatibilità con le Mod in Installazione.
Eseguito i Backup ed i Wipe , vi troverete nella condizione di dovere installare il vostro Firmware personalizzato che precedentemente avrete scaricato sulla Main della vostra SD Card.
Per installare la Mod a questo punto , dovrete eseguire un Flash (consultare le precedenti guide) o meglio flashare il vostro FIrmware sottoforma di file xxxx.zip con il commando “Flash .zip” from SD Card.
Questa operazione è la principale , ed ha una durata che puo’ variare tantissimo, da pochissimi minutu fino ad anche 1 ora. Quindi mantenete sempre la calma ed aspettate il riavvio. Se non diversamente indicato , al termine del Flash , basterà riavviare il dispositivo ed il gioco è fatto.
Per tutta questa procedura , come detto nelle precedenti guide , puo’ aiutarvi moltissimo ed rendervi la vita piu’ facile ROM Manager.
Fonte: