BorderGame
Funzioni complesse: Cheat Engine - Versione stampabile

+- BorderGame (https://www.bordergame.it)
+-- Forum: NosTale (/Forum-NosTale)
+--- Forum: Guide Nostale (/Forum-Guide-Nostale)
+--- Discussione: Funzioni complesse: Cheat Engine (/Thread-Funzioni-complesse-Cheat-Engine)



Funzioni complesse: Cheat Engine - ¬Bulle† - 09-07-2011 10:02 PM

Ho messo le basi e le funzioni in due guide diverse perché: 1-sarebbe venuta una cosa enorme 2-si capisce meglio da dove cominciare e come continuare.

Prima di cominciare con gli esempi pratici vorrei ricordare che cosa sono gli address.
Un address o indirizzo di memori è un identificatore univoco per una posizione di memoria alla quale il processore oppure un'altra periferica possono salvare i dati per poterlo recuperare in seguito.
Nell' Indirizzamento a byte ogni indirizzo identifica un singolo byte di memoria. Dati troppo grandi per essere contenuti in un singolo byte possono risiedere in in più byte occupando una sequenza di indirizzi consecutivi.
Per facilitare il fluire dei dati contenuti nelle memorie, il sistema operativo divide la memoria in pagine, ognuna delle quali contiene un numero di indirizzi di memoria.
Gli address sono tantissimi e tra tutti questi noi ne dovremo ricavare uno solo. La prima cosa che bisogna fare è analizzare tutto quello di cui si dispone (Abbiamo un valore di questo address? Possiamo controllare questo valore? Farlo aumentare? Farlo diminuire?).
Prima di tutto, dobbiamo analizzare ciò che abbiamo a disposizione, per questa parte della guida utilizzeremo i tutorial di Cheat Engine.
Questo primo tutorial vi chiede di modificare il value in basso (Healt) a 1000. Ogni volta che premete hit questo valore diminuirà.
Apriamo quindi il processo "Tutorial.exe" tramite "Open process window" ed iniziamo la prima scansione: impostiamo come value "100", scan type "Exact Value", type "4 bytes" e premiamo quindi su "New Scan" per iniziare la nuova scansione.
Fatto questo ci comparirà una serie di address nella tabella a sinistra tutti con valore 100, quelli verdi significa che sono address statici .
Ora dobbiamo "filtrare" questi address risalendo ad uno solo. Cerchiamo quindi di fare questo valore premendo Hit Me nel tutorial e questo valore scenderà.
Continuiamo quindi la nostra scansione con Cheat Engine, come lo impostiamo? Siccome il valore del nostro address è diminuito impostiamo "Decreased Value" e premiamo "Next Scan".

In questo caso siamo stati fortunati e ci è restato un solo address, comunque, se ne fosse rimasto più di uno avremmo ripetuto quest'ultimo passaggio finchè ne fosse rimasto uno solo.
Una volta trovato l'address clicchiamoci sopra due volte e verrà copiato nella tabella in basso pronto per la modifica.

Questa volta, non conosceremo il valore iniziale del nostra valore e quindi cambierà un pochino. Per questa parte utilizzeremo un'altro tutorial di Cheat Engine.
In questo tutorial sappiamo che questo valore è compreso tra 0 e 500 e sappiamo che ogni volta che premeremo Hit Me questo valore diminuirà.
Iniziamo quindi ad aprire Cheat Engine Tutorial ed inseriamo il passcode (PW=419482).
Bene, iniziamo allora la prima scansione.
Come abbiamo già detto non conosciamo il valore iniziale, allora impostiamo "Unknown Initial Value", 4 bytes e premiamo su "New Scan".
Un' altra cosa che sappiamo è che il valore è compreso tra 0 e 500 e quindi avviamo una nuova scansione impostando "Value Between" (valore compreso), come valori mettiamo 0 e 100 e quindi premiamo "Next Scan".
Bene, ora filtriamo ulteriormente i nostri address, premiamo Hit Me nel trainer e vedremo scendere la nostra vita di un tot (-4) quindi procediamo con la seconda scansione: Selezioniamo "Decreased Value by..", impostiamo 4 (il valore di cui è diminuito) e premiamo nuovamente "Next Scan".
Ora dovrebbe essere rimasto un solo address ma se ciò non dovesse succedere basterà ripetere l'ultimo passaggio finchè non vi resterà un solo address, fatto ciò cliccateci sopra due volte e verrà copiato in basso pronto per la modifica.

Ora che abbiamo imparato come trovare gli address che ci servono ci serve sapere come modificarli. Di seguito vedremo alcuno metodi che possono essere applicati su address "normali".
Il metodo più breve è modificare direttamente i valori degli address da cheat engine.
Per modificare gli address dobbiamo prima metterli nella tabella inferiore, per fare ciò possiamo utilizzare o la freccetta in basso oppure basta cliccare semplicemente due volte sull'address in questione.
Un'altro metodo è premere Add Address Manually ed inserire manualmente l'address, ciò, di solito, serve per i pointers.
Una volta che abbiamo messo l'address in basso tutto quello che dovremo fare è cliccare due volte sul suo valore e ci apparirà una nuova finestrella dove lo potremo modificare.
Ora basterà premere su OK ed avremo modificato il valore dell'address!
Può però capitare che una volta modificato il valore torni subito quello precedente, questo può essere causato da una modifica del valore da parte del processo. Per evitare che questo accada Cheat Engine da la possibilità di congelare l'address in modo che il valore venga contiuamente aggiornato con quello impostato da voi.

Cheat Engine vi dà anche la possibilità di creare dei trainer in modo da non dover rifare tutto il procedimanto ogni volta che riavvierete.
Per creare un trainer andate in basso a sinistra, premete Advanced Options, cliccate sul simbolo del floppy, scegliete "Create a new trainer that wul run during the game/application, and modify data".
Si aprirà quindi una nuova finestra, a sinistra potrete impostare il vostro trainer mentre a destra avrete un'anteprima.

Fonti:Web