[C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - Versione stampabile +- BorderGame (https://www.bordergame.it) +-- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione--158) +--- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione) +---- Forum: C, C# & C++ (/Forum-C-C-C) +---- Discussione: [C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) (/Thread-C-Esercizio-ListView-TreeView-FolderBrowserDialog-stringhe-vettore) |
[C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - scl - 20-11-2014 10:58 PM da pochi giorni ho iniziato a studiare il C#, gran bel linguaggio devo dire; dopo aver ben compreso come funziona questo ling.pseudocompilato ho deciso di testare le sue incredibili potenzialità facendo una serie di programmini di inutile utilizzo, ma significativi per la comprensione e la gestione delle classi, dei metodi etc. il programma che andrò a illustrarvi oggi l'ho chiamato FolderViewer e ha due funzioni, data la classe FolderBrowserDialog permette all'utente di salvare la stringa della path su una label e tramite questa stringa visualizzare il nodo in una listview e sempre tramite essa visualizzare il contenuto della cartella selezionata. ecco il contenuto del file Program.cs Codice: using System; ps. il programma non è completo, infatti se cliccate i pulsanti senza aver prima scelto la directory crasherà. per i diffidenti, la scansione dell'archivio: QUI scl RE: [C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - return - 22-11-2014 08:24 PM Credo che prima di passare subito alla creazione di un qualcosa , se vuoi fare una guida su ciò dovresti spiegare agli utenti cosa sono le classi, le funzioni , le variabili e cosa comporta tutto ciò, insomma una guida sulle basi della programmazione in generale e specificamente sul C# (in questo caso). In ogni caso bravo per aver postato RE: [C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - scl - 23-11-2014 03:00 PM Grazie, è proprio una cosa stupida stupida questo programma, però io stesso ho notato una certa difficoltà nel passare dalla teoria letta e studiata su una delle tante letture (per esempio i più validi eBook sul linguaggio) alla vera programmazione scrivendo il codice! Questo perchè i libri si cimentano a parer mio troppo sulla teoria e fanno pochissimi esempi pratici e per questo tipo di esempi non dico come dichiarare/inizializzare una variabile pubblica di tipo stringa etc.. intendo usare per esempio i controlli che offre vstudio o le classi come appunto FolderBrowserDialog restando in tema di questo 'esercizietto' che ho proposto. ps. riferendomi alle tue due ultime righe, hai completamente ragione però se uno vuole imparare la teoria è meglio che si legga un libro, non è AutoIt o HTML.. E' un linguaggio ad oggetti e 'l'impatto' iniziale, se passi da un linguaggio procedurale (tipo C) o non hai mai studiato niente è veramente duro! Quindi c'è la possibilità che facendo delle guide avremmo l'effetto contrario all'apprendimento del linguaggio! |