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[GUIDA]ActionScript3-Parte 2 - ¬Bulle† - 18-06-2013 12:35 PM PARTE 2 Quanto abbiamo descritto negli articoli precedenti di questa guida, già basterebbe a costruire una semplice interfaccia per le nostre animazioni. Dobbiamo quindi fare i conti con il Web e istruire i nostri bottoni a diventare dei link. Il compito è molto semplice, dobbiamo sfruttare quanto già visto per la cattura degli eventi e assegnare l’azione NavigateToUrl() all’evento CLICK del mouse. navigateToURL e URLRequest A differenza delle versioni precedenti di ActionScript, dove potevamo utilizzare la funzione getURL() per definire un link, in AS3 abbiamo a che fare con l’oggetto URLRequest e l’azione navigateToURL(). Con URLRequest possiamo definire la richiesta di una certa pagina, semplicemente indicandone l’indirizzo. Definizione di una URLRequest Codice: var richiesta:URLRequest = new URLRequest("http://flash.html.it"); Codice: navigateToURL(richiesta di tipo URLRequest, target); Codice: this.quadrato.addEventListener( MouseEvent.CLICK, function() Possiamo anche scegliere una forma più compatta definendo la richiesta direttamente all’interno di navigateToURL(). Codice: this.quadrato.addEventListener( MouseEvent.CLICK, function() Utilizziamo quella che viene definita una “tecnica asincrona di caricamento”. Vediamo quali sono i passi da seguire e poi discutiamo sull’asincronia: lanciare una richiesta per il file .swf che ci interessa definire un listener che catturi l’evento dell’avvenuto caricamento stabilire che l’azione da compiere una volta completo il caricamento è l’aggiunta del filmato, in modo che ne parta la riproduzione La tecnica è asincrona per un semplice motivo: non si fanno ipotesi sul tempo necessario al caricamento del filmato, quindi non stabiliamo un momento con il quale sincronizzare la riproduzione. Chiarito questo, iniziamo a vedere quali elementi di AS3 mettere in campo per portare a termine il lavoro. Anzitutto dobbiamo effettuare una richiesta, per cui ci serviremo ancora della classe URLRequest e abbiamo capito che ci serve un listener ed un evento, concetti già noti dalle scorse lezioni. Manca solo un oggetto che assolve la funzione di caricamento: in ActionScript 3 utilizziamo la classe Loader. Per prima cosa quindi creiamo un nuovo oggetto loader della classe Loader. Creare un nuovo Loader Codice: var loader:Loader = new Loader(); Aggiungere un listener per controllare l’evento COMPLETE Codice: loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE, fineCaricamento) Scrivere il gestore dell’evento Codice: function fineCaricamento(loadEvent:Event) Lanciare il caricamento Codice: loader.load(new URLRequest("bottoni_eventi.swf")) Il codice completo risulta: Codice: var loader:Loader = new Loader(); In questa lezione vediamo come caricare un video FLV all’interno di un filmato Flash. Come sempre la tecnica non è difficile, ma eviteremo di scendere nei dettagli e ci limiteremo ad osservare il funzionamento di un piccolo frammento di codice. Come al solito iniziamo presentando i nuovi oggetti. L’oggetto Video Cominciamo dall’oggetto Video. Si tratta di un contenitore che permette di visualizzare una fonte video, appunto, come ad esempio una webcam o uno stream da internet. Possiamo definire un nuovo video decidendone le dimensioni: Codice: var mioVideo:Video = new Video(320, 240); NetStream Sia che si tratti di un file sul nostro PC, sia che ci venga fornito da Web server, possiamo considreare un file video come uno “stream”. Quindi possiamo associare l’idea di un oggetto netStream ad un video esterno (o audio esterno). Detto questo vediamo come lavorare con netStream. Anzitutto creiamo una connessione sfruttando un oggetto NetConnection, questa connessione può essere stabilita con un Media Server ma non è questo il caso, quindi inseriamo null nel metodo connect(). Codice: var nc:NetConnection = new NetConnection(); Codice: // definiamo lo stream Se lanciamo l’applicazione vediamo che il Flash Player ci risponde con una eccezione: non abbiamo provveduto a gestire l’evento della lettura dei Metadati. I metadati sono informazioni a contorno del video, come ad esempio la durata e il bitrate. Flash si aspetta la definizione di un client e di una funzione, onMetaData, che gestisca queste informazioni. Codice: var mioClient:Object = new Object(); In questo articolo, l’ultimo del filone dedicato alle basi di Actionscript 3, cerchiamo di mettere insieme diversi elementi incontrati durante il percorso ed esaminiamo un semplice player di video FLV. Iniziamo costruendo lo schermo su cui “proiettare” i nostri video: creiamo un rettangolo, lo trasformiamo in MovieClip (F8) e lo chiamiamo quadro. All’istanza di quadro che abbiamo sullo stage diamo invece il nome di proiettore. Figura 13. Il movieclip su cui “proiettare” il video Spoiler: I due stati saranno realizzati con due fotogrammi chiave, il primo e il secondo della timeline. Creiamo i fotogrammi chiave e a ciascuno applichiamo l’azione stop();. In questo modo blocchiamo l’animazione e saremo sempre noi a decidere quando rendere attivi i fotogrammi. Figura 14. Creare i fotogrammi chiave Spoiler: nel fotogramma 1, inseriamo una circonferenza color nero per il tasto “play” nel fotogramma 2, ne inseriamo una più piccola per il tasto “pause” trasformiamo le circonferenze in MovieClip e assegnamo a ciascuna una trasparenza (alfa=18 ad esempio) Figura 15. Assegnare una trasparenza al MovieClip Spoiler: Spoiler: Finalmente abbiamo tutto il necessario per inserire il codice: Codice: // Assegna il video al proiettore PARTE 1: CLICCA QUI! Spero che la guida vi sia servita :bye: a tutti Fonti: HTML.IT |