[Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - Versione stampabile +- BorderGame (https://www.bordergame.it) +-- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione--158) +--- Forum: Web programming (/Forum-Web-programming) +--- Discussione: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 (/Thread-Guida-PHP-Come-Inziare-D-Guida-1) |
[Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - Nico - 12-02-2013 09:46 PM Bella Ragazzuoli di BorderGame, come va ? Sono qui per spiegarvi un po' di php dalle basi. Innanzi tutto, preciso che ho 14 anni e l'ho imparato facendo pratica e seguendo tutorial su internet. Bene, detto ciò incominciamo Tag Codice: <?php = Codice Apertura pagina programma in php. Vediamo un esempio Codice PHP: <?php In questo esempio, possiamo vedere che tramite il comando echo ( che serve a scrivere le cose a schermo ), includendo tra le '' la frase e inserendo il ; alla fine dell'istruzione, riusciamo a stamparla nella pagina. Le Variabili Attraverso le variabili, riusciamo a dichiarare delle istruzioni o delle cose scelte da noi che sono valide per tutta la pagina e anche per le altre pagine che importeranno questa. Codice: $nomevariabile Vediamo un esempio Codice PHP: <?php In questo esempio, abbiamo dichiarato la variabile ciao che è uguale a 'Ciao Mondo' e tramite il comando echo, siamo riusciti a stamparla a schermo. Le variabili possono essere molto utili per esempio per ripetere variabili lunghe che servono più volte, scrivendo la semplice variabile: Codice PHP: <?php Tramite i ., possiamo unire più variabili tra loro e questo . può essere utilizzato per esempio per il comando echo. Includere altri file di configurazione Nei file php, possiamo includere altri file .php e utilizzare le variabili incluse negli altri file: prova.php Codice PHP: <?php prova2.php Codice PHP: <?php index.php Codice PHP: <?php Tramite il comando include, siamo riusciti ad importare i due file prova.php e prova2.php, abbiamo dichiarato una variabile e alla fine tramite il comando echo, abbiamo stampato le tre variabili a schermo. Includere HTML, Java e CSS in PHP Nel php, è possibile includere altri linguaggi attraverso il comando echo. Codice PHP: <?php RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - -Fede- - 12-02-2013 09:56 PM Bella guida O: RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - Nico - 13-02-2013 01:33 PM Grazie RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - scl - 15-02-2013 09:11 PM Una piccola informazione a voi piccoli amici del bosco u.u Se conoscete il php potrete effettuare la richiesta di accesso per il gruppo game sages coder su board.nostale.it RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - pop96 - 16-02-2013 09:30 PM Abbe per quanto mi riguarda sto studiando il VB a scuola e ne ho provati di linguaggio >.< perfino il Python *^* spettacolare il python ma non usavo una mia interfaccia grafica perciò l'ho lasciato perdere D: penso che appena studio il C++ a scuola mi chiuderò con il C#, comunque il PHP può essere una grande soluzione per completare il tutto....aspetto altre guide RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - iConnect - 16-02-2013 11:39 PM Guida utile bravo |