BorderGame
[Guida]: Dettagli sui mob spawner + mob farm - Versione stampabile

+- BorderGame (https://www.bordergame.it)
+-- Forum: Giochi (/Forum-Giochi)
+--- Forum: MMOs (/Forum-MMOs)
+---- Forum: Minecraft (/Forum-Minecraft)
+----- Forum: Guide (/Forum-Guide)
+----- Discussione: [Guida]: Dettagli sui mob spawner + mob farm (/Thread-Guida-Dettagli-sui-mob-spawner-mob-farm)



[Guida]: Dettagli sui mob spawner + mob farm - xBrendonx - 02-01-2013 12:37 AM

İmage

La condizione perché un mob spawner spawni i mob è legata alla luce:
- per i nemici (zombie, scheletri ecc.) la luce deve avere un livello ≤7;
- per i mob passivi (maiali, pecore, barche ecc.) deve essere ≥9

Uno spawner è attivo solo quando un giocatore si trova ad almeno 16 blocchi di distanza da esso. Quando lo spawner è attivo, l'immagine del mob all'interno ruota ad una certa velocità, e gira sempre più veloce finché non spawna un mob.

Lo spawner spawna mob in una zona di 8x8x3 celle:
İmage
quest'immagine rappresenta la zona di spawn vista dall'alto. Il centro è la zona verde, di cui fa parte anche la cella blu (lo spawner). Lo spawn è più probabile vicino al mob spawner che è situato nell'area verde, nell'angolo con le coordinate x e z più basse.

Il mob spawner tenta di spawnare i mob in 4 punti scelti a caso in quest'area, con maggiore probabilità se vicini ad esso. Il tempo di spawn di un mob si ripete ogni 200-799 tick, ovvero da 10 a 39,95 secondi.

Se al momento di un altro spawn 6 o più mostri del tipo dello spawn sono vicini in una zona di 17x17x9 blocchi, lo spawn non avverrà. Questo significa che uno spawner di scheletri continuerà a produrre scheletri anche se ci sono 50 zombie vicino allo spawn.

Lo spawner può far spawnare mob anche a mezz'aria, cosa irripetibile nel mondo di minecraft.




Come fare una farm di mob

Per chi non lo sapesse, una farm di mob consiste in una produzione massiccia di mob, che al momento dello spawn vengono spostati e mandati in una zona di raccoglimento, dove si possono uccidere; lo scopo è quello di ricevere exp e drop.

1) una volta trovato lo spawner di cui si è interessati, cominciamo a "tracciare" (in modaltà pacifica è meglio) la zona di spawn, seguendo l'immagine precedente. Avremo una cosa del genere:
İmage

2) abbassiamo il pavimento di 2 blocchi, in modo da avere la zona dello spawn sopra di noi; poi allarghiamo i muri ed il soffitto di 1 blocco. L'immagine seguente mostra la camera completa: con la lana blu ho indicato la proiezione della zona di spawn (quella fatta di vetro):
İmage

3) aggiungiamo l'acqua mettendola in ogni angolo, in questo modo si avrà tutto il pavimento bagnato tranne il centro, un quadrato di 2x2.
A questo punto bisogna scavare una buca dove non c'è l'acqua, quindi una buca di 2x2 di una profondità che dipende dal tipo di mob che spawna la nostra gabbietta:
zombie - 23 blochi
scheletri - 23 blocchi
ragni normali - 18 blocchi
ragni velenosi - 14 blocchi
perché proprio questa profondità? perché quando il mob cascherà da questa buca avrà mezzo cuore di vita e basterà un pugno per ucciderlo, così dato che siamo stati noi ad infliggere un minimo di danno otterremo anche esperienza.
Alla fine della buca deve esserci una zona con una fessura di 1x2 di larghezza fatta apposta per uccidere i mob. si consiglia di piazzare delle botole nel caso la farm sia di ragni altrimenti scappano.


RE: [Guida]: Dettagli sui mob spawner + mob farm - FinalShot - 03-01-2013 07:48 PM

Bravo ;D