Primo approccio con il C - Versione stampabile +- BorderGame (https://www.bordergame.it) +-- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione--158) +--- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione) +---- Forum: C, C# & C++ (/Forum-C-C-C) +---- Discussione: Primo approccio con il C (/Thread-Primo-approccio-con-il-C) |
Primo approccio con il C - Lord Freud - 06-02-2012 10:45 PM Hallo, non sono un programmatore ma cerco di spiegarvi, come imparo io, il linguaggio di programmazione C. Ovviamente non sono un insegnante ne tanto meno un programmatore, quindi chiedo scusa a chi è di alto livello se spiegherò tutto terra terra . Ora vi dirò qualche software per compilare con il linguaggio C. Partiamo da un editor: Windows 7 = Dev-C++ / Code Blocks Linux = Geany Potete anche utilizzare dei normalissimi editor di testi (Notepad) ma successivamente dovrete compilarli e quindi vi complicherete la situazione. Passiamo subito a scrivere qualche striga Codice: #include <stdio.h> Successivamente scriviamo: Codice: int main(void) { Tutto questo serve per informare il computer che quà inizia il programma scritto in C. Ovviamente, il comando che abbiamo appena imparato, andrà chiuso con una parentesi graffa (alt+shift+parentesi quadra). All'interno del Main, cioè dal programma principale, potremo iniziare a scrivere il nostro programma. Per ora è tutto, alla prossima ^_^ RE: Primo approccio con il C - Angius2644 - 06-02-2012 11:01 PM bravo aspetto l altro pezzo della guida +1 per i iniziativa RE: Primo approccio con il C - Warrior97 - 06-02-2012 11:04 PM Bella guida! Soprattutto per me che voglio imparare a programmare Complimenti iù:1! RE: Primo approccio con il C - Zarta - 06-02-2012 11:05 PM Complimenti RE: Primo approccio con il C - Lawliet - 08-02-2012 03:42 PM Windows 7 = Dev-C++ / Code Blocks ?? Forse è meglio lcc-win32 RE: Primo approccio con il C - FinalShot - 30-09-2012 09:18 PM La continui la guida? RE: Primo approccio con il C - Lord Freud - 30-09-2012 09:37 PM Attualmente no, mi dispiace Non ho tempo RE: Primo approccio con il C - FinalShot - 30-09-2012 09:41 PM Peccato..Vabbe RE: Primo approccio con il C - Yoshitoki - 03-10-2012 04:59 PM Se volete vi do qualche dritta ,però premetto che so le cose basilari del C xD Esempio: Codice: //www.bordergame.it - Yoshitoki Tutto ciò che sta dopo "//" non verrà mostrato nel programma compilato,bensì nel source (ovvero quello che state scrivendo) che servirà ,ad esempio,come promemoria etc.. Poi,abbiamo altri comandi come "printf" che servirà a stampare a video quello che vogliamo. Esempio: Codice: int main(void) Esempio completo: Codice: #include <stdio.h> In questo caso stamperà a video (in parole povere troverete scritto nel programma) la frase "Ciao bordergame " , poi i caratteri "\" e "n" messi insieme, servono a mandare a capo Codice: ... Si mette alla fine,una volta che il vostro programma avrà finito di fare quello che gli avete chiesto,in questo caso di stampare a video la frase,si fermerà e dovrete chiuderlo MANUALMENTE. Se questa funzione non è presente il programma si aprirà e chiuderà automaticamente,quindi vi consiglio di usarla. In alternativa c'è il comando: Codice: ... Poi abbiamo il comando "scanf" che lo userete a scuola (se lo userete ._.) per fare programmi come calcolo dell'eta etc..o anche in altri casi, 'esamina' ciò che avete scritto precedentemente e gli dà il nome di una variabile. Esempio completo: Codice: #include <stdio.h> In questo caso,sono stati introdotte le variabili "nascita,anno [l'attuale,ovvero 2012], e età" , ricordo che se scriverete "età" già accentata sul programma uscirà tutt'altra cosa,quindi scriviamo "eta" , oppure potrete scrivere "eta'", Successivamente il programma ha preso in considerazione ciò che ho scritto e abbiamo dato il nome di 'nascita' , Codice: scanf("%d",&BLABLA); %d Sta a significare che il numero che abbiamo scritto prima, (esempio 1996) è un numero decimale e intero,e non contiene quindi virgole etc.. Se era un numero contente quest'ultime cose avremo dovuto usare Codice: scanf("%f",&BLABLA); E avremmo dovuto dichiarare che era float. Ritornando all'esempio di prima,successivamente ho scritto l'operazione per calcolare l'età , quindi anno attuale - anno di nascita,ma USANDO COMUNQUE CIO' CHE ABBIAMO SCRITTO nel programma, nel mio caso ho scritto eta=(anno-nascita) perchè le variabili sono nascita,anno ed eta , se invece avevo messo sono,troppo,bello avrei dovuto scrivere bello=(troppo-sono) . Successivamente il programma scriverà il risultato, ovvero "%d" (Leggi su) seguito dopo da ",eta" che sta a significare che il numero che scriverà al posto di "%d" è il risultato di eta. Nel caso di "sono,troppo,bello" sarebbe uscito fuori: Codice: printf("Hai %d anni!",bello); Bene per ora ho scritto questo.. RE: Primo approccio con il C - Yoshitoki - 13-10-2012 02:46 PM Ho aggiunto qualcosina.. °-° RE: Primo approccio con il C - iConnect - 13-10-2012 04:11 PM Grazie, mi servirà RE: Primo approccio con il C - Yoshitoki - 13-10-2012 04:17 PM Di nulla |