io te ne provo a fare uno....ti dico che non faccio lo scrittore però XD
Fin dalla nascita del nostro pianeta, avvenuta 4 milioni di anni fa, i popoli cominciarono sempre a spostarsi da una regione all'altra, inizialmente, nell'era neolitica per trovare altre zone dove cacciare. Così ebbe inizio il fenomeno della migrazione.
Esso poi continuò nel 1400 quando Cristoforo Colombo partì per l'India, scoprendo l'America e quando Magellano circumnavigò il mondo...Si sparge nell'era del colonialismo quando i popoli si espandono per motivi economici e industriali, nel 1840 con le grandi migrazioni, dove gli uomini si spostavano in continenti più ricchi per fare fortuna. Fino ad arrivare ai nostri giorni, ora i popoli abbandonano le zone rurali per stabilirsi nelle città dove cercare lavoro e condurre una vita benefica.
La consuegenza di queste infinite migrazioni è stata la varietà culturale che si è creata nel mondo. Prima che il Commonwelth ha ufficiliazzasse l'Inglese come lingua internazionale esistevano già i più svariati tipi di lingue: Russo, Arabo, FRancese, Spagnolo e tutte le altre tipologie di lingue interne.
Con le migrazioni, inoltre, i popoli delle varie parti del mondo si incontravano, sia per loro volontà, come gli emigranti in Australia, sia forzati dai paesi occidentali, come le varie etnie africane.
A dimostrazione di ciò subenta l'esempio scolastico: oggi, grazie all'incontro tra vari popoli e, quindi, tra varie culture, lingue internazionali come il Francese si studiano sia nelle scuole degli ex-paesi colonizzati, sia nelle scuole nel mondo, tra cui quelle Italiane.
La cultura mondiale, quindi, si arricchisce sempre di più grazie ai fenomeni dell'emigrazione, della globalizzazione e anche della delocalizzazione.
Questi fattori costituiscono anche un incontro tra diverse religioni e perciò un ulteriore aumento della cultura mondiale.
Possiamo osservare, infatti, chiese cattoliche nell'Indocina, ad esempio, insieme di paesi di religione differente. Come incontriamo moschee in Russia, templi musulmani nell'America Latina...
Infine, possiamo dire quindi che la cultura mondiale ha fatto un grande balzo in avanti grazie all'incontro, casuale o no, di diversi popoli, e per apprezzare ed imparare questi benefici culturali esiste la scuola, che in tutto il mondo insegna a differenziare le varie culture e, soprattutto, a rispettarle tutte.
Dimmi come va
ciauz^^