Molti sono i proprietari dei siti web che impazziscono perché la propria community non ha gli utenti che speravano, la risposta molte volte è nel posizionamento di un sito web (SEO) ma gira molta disinformazione su questo argomento. Per “ottimizzare” il nostro sito di certo non è necessario utilizzare i tool che troviamo su internet ma esistono tecniche mirate al di là dei classici script.
Penso di avervi spiegato che per posizionare il vostro sito web non sono necessari dei tool che si trovano su internet ma bisogna avere esperienza, tempo e pazienza! Il miglior modo per iniziare a posizionare realmente il vostro sito nei motori di ricerca è appunto quello dei classici tag <title> <description> <keywords>. Collegherò a questa guida i 3 tag con il motore di ricerca Google che è il più importante e famoso.
Tag <title>: Google da molta importanza al tag title, un buon titolo offre un maggiore posizionamento SEO da parte dei motori di ricerca. La maggior parte dei CMS offre la possibilità di settare questo tag direttamente dal pannello di controllo, non è dunque necessario agire sul codice della pagina. Per chi non usasse un CMS il codice da utilizzare è questo;
Codice:
<title>TITOLO PAGINA</title>
Adesso vediamo dove Google visualizzerà ciò che noi scriviamo all’interno di questo tag. Come esempio prenderemo il noto social network Twitter.
Meta tag <description>: In questo tag dobbiamo inserire una descrizione del nostro sito senza divulgarci troppo, dobbiamo far in modo che la descrizione attiri chi la legge. La maggior parte dei CMS offre la possibilità di settare questo tag direttamente dal pannello di controllo, non è dunque necessario agire sul codice della pagina. Per chi non usasse un CMS il codice da utilizzare è questo;
Codice:
<meta name=”description” content=”Descrizione”/>
Adesso vediamo dove Google visualizzerà ciò che noi scriviamo all’interno di questo tag. Come esempio prenderemo il noto social network Twitter.
Meta tag <keywords>: e per ultimo (ma non per importanza) il meta tag keywords, all’interno di esso si debbono inserire tutte le parole chiave per cui volete che gli utenti trovino il vostro sito. Se scriviamo “cani” all’interno delle keywords quando un utente digiterà su google la parola “cani” in teoria dovrebbe visualizzare il nostro sito. Dico in teoria perché se ci sono altri siti che hanno come keyword “cani” (cosa probabile) se hanno un pagerank più alto del vostro sarà visualizzato prima del vostro sito.
Questo meta tag è molto importante, le keywords vanno settate dopo profondi studi del vostro sito. Anche per questo la maggior parte dei CMS da la possibilità di settare tutto tramite il pannello di controllo ma per chi non usasse un CMS ecco il codice;
Codice:
<meta name=”keywords” content=”keyword1,keyword2,keyword3">
Fonte: La fonte di elia